Qui Usher che vi scrive.

Grazie all’aiuto di alcuni dei miei contatti sono uscito di prigione e vorrei congratularmi con voi per aver portato a termine con successo la vostra prima missione! Posso confermarvi che l’operazione si è conclusa senza che nessuna delle persone coinvolte sia rimasta ferita e che tutti gli agenti hanno raggiunto le proprie zone sicure senza intoppi. Lo stesso non si può dire di Fernando Graves: subito dopo la fine della missione il Cartello ha deciso di rimuoverlo dal suo incarico “invitandolo” a firmare una lettera di dimissioni.

Di seguito potete leggere il resoconto dettagliato della missione:

Il Piano

Il piano era diviso in due fasi:

Fase 1: entrare in banca.

Per riuscire a farlo, avevo pensato di provocare all’interno della banca una situazione d’emergenza che richiedesse l’intervento di un’ambulanza (ma senza mettere davvero in pericolo la vita di Fernando Graves), così da poter accedere all’edificio travestiti da personale medico. I punti chiave erano i seguenti:

  1. Seguire Graves dalla sua abitazione (Ma Tahari: verde)
    Dall’intervista trovata nel podcast della banca ho scoperto che Graves è una persona molto abitudinaria, quindi ho dedotto che per andare in ufficio doveva percorrere tutti i giorni sempre la stessa strada. Ma Tahari aveva il compito di seguirlo da vicino e monitorarne gli spostamenti.
  2. Bloccare il semaforo sul tragitto di Graves (Dante: arancione)
    Mi sono spacciato per un investitore svizzero e ho preso appuntamento con Graves (che è una persona molto puntale e professionale) sottolineando il fatto che il tempo a disposizione per discutere degli investimenti sarebbe stato estremamente limitato e che era di fondamentale importanza iniziare con rigorosa puntualità. Il piano prevedeva di bloccare il traffico vicino a una stazione della metropolitana per costringere Graves a scendere dall’auto e prendere la metro per arrivare in orario all’appuntamento in banca.
  3. Piazzare il jammer addosso a Graves sulla metro (Ma Tahari: verde)
    Una volta a piedi dentro la metro, Graves sarebbe stato un bersaglio facile. Ma Tahari gli avrebbe dovuto piazzare addosso un disturbatore di frequenze per bloccare ogni chiamata in entrata e in uscita da qualsiasi cellulare nel raggio di max 50 metri.
  4. Trovare il corriere con la droga e tagliarla con i barbiturici (Tyler: blu)
    Nel frattempo, il compito di Tyler era quello di individuare la persona incaricata di consegnare la droga a Graves e tagliarla con i barbiturici, in modo da far perdere conoscenza al direttore per un po’ di tempo e costringere la sua segretaria a chiamare un’ambulanza.
  5. Rubare l’ambulanza (Ma Tahari: verde)
    Ma Tahari aveva il compito di rubare un’ambulanza per permettere in seguito ai tre agenti di entrare nella banca spacciandosi per personale medico.
  6. Prendere il controllo della linea telefonica della banca (Dante: arancione)
    Dante doveva collegarsi alla linea telefonica della banca e trasferire le chiamate provenienti dal telefono della segretaria di Graves (il cui cellulare era bloccato) a Ma Tahari.

Fase 2: dentro la banca.

Sempre secondo il piano, la fase 2 prevedeva lo spegnimento delle telecamere all’entrata del caveau (compito affidato all’informatore) per accedere al suo interno e aprire la cassetta di sicurezza di Graves. La situazione, come sapete, si è rivelata più complicata del previsto, ma grazie alla vostra brillante gestione delle situazioni critiche, l’intera operazione è andata comunque a buon fine.