Enrico Macchiavello
Bestie a Babordo: Venerdì e Sabato | 16:00 – 18:00
Evolversi Male: Giovedì | 16:00 – 18:00
Artista, illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione. Le sue incursioni nel mondo della pubblicità e del merchandising lo hanno portato a creare iconici spot in animazione (birra Ceres), oltre a illustrare tutta la collezione delle carte Skifidol, combriccola di personaggi allegramente grotteschi di Officina Comunicazione. Sue le visionarie illustrazioni del gioco da tavolo Barbascura X-Evolversi Male e del nuovo fumetto-gioco Bestie a Babordo.
Stefano Ascari
Venerdì e Sabato | 16:00 – 18:00
Stefano Ascari è sceneggiatore e autore di libri per bambini. Ha pubblicato diverse graphic novel in Italia e all’estero (Edizioni BD, Aurea Editoriale, Star Comics, Kleiner Flug, Editions Delcourt, Dark Horse Publishing). Ha curato la serie Mytico! per RCS – Corriere della Sera e cura la collana Lirica a strisce per la Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Tra le sue ultime pubblicazioni Il Torc Spezzato con Paolo Gallina (Franco Cosimo Panini), Il Tempo? Siamo noi! con Evelyn Daviddi e Christian Lodesani (Franco Cosimo Panin), Macbeth, una storia di orrori con Simone d’Armini (saldaPress), Théodora – la reine courtisane con Andrea Riccadonna (Éditions Delcourt), Le 4 saisons de la Résistence: Nicola con Roberto Baldazzini (Éditions Fordis). Firma con MS Edizioni il fumetto-gioco Bestie a Babordo.
_________________________
La Redazione di Lercio – Pessime Notizie
Sabato 1 novembre | 18:00 – 19:00
Non perdere l’occasione unica di partecipare alla sessione di firmacopie di Lercio – Pessime Notizie con la redazione della rivista (sì, quella vera)!
Parteciperanno: Andrea Sesta, Andrea Michielotto, Augusto Rasori
Preparati a divertirti e a ottenere le firme sulle tue copie!
_________________________
InnTale – Modulo per Root GDR “Corse e Carretti”
Domenica 2 novembre | 10:00 – 12:00
Il Team di InnTale sarà al nostro stand per il firmacopie del modulo speciale di Root: Il Gioco di Ruolo creato ad hoc dopo la sessione live in cui i carretti hanno assunto un ruolo fondamentale!
Vieni a incontrare Gianandrea Muià, Simone Rosini, Luca Occhi, Giulia Bersani, preparati a divertirti e a ottenere le firme sulle tue copie!
_________________________
Epic Party Games | Cyberdark Quickstart
Da mercoledì a venerdì | 10:30 – 11:30
Il team di Epic Party Games sarà al nostro stand per firmare e illustrare le tue copie della quickstart che anticipa l’arrivo di Cyberdark GDR su Kickstarter dal 26 ottobre.
La Quickstart sarà disponibile anche in una versione limitata cover d’artista, personalizzata e illustrata dal vivo durante i firmacopie.
Con: Max Castellani, Andrea Macchi, Enrico Fregolent, Mirko Properzi
Fondato da Andrea Macchi e Max Castellani, Epic Party è uno studio indipendente di game design, specializzato nella creazione e sviluppo di giochi di ruolo originali e adattamenti narrativi su licenza. Negli ultimi anni ha collaborato con editori internazionali come CMON, Tabletop Tycoon, Acheron Games, Lichdom College e Lightfish Games, firmando titoli come Brancalonia – The Spaghetti Fantasy RPG (4 ENnie Awards), Inferno – Dante’s Guide to Hell, Assassin’s Creed RPG, Massive Darkness RPG, Shattered Tower e Faerie Fire. Quest’anno, Epic Party collabora con MS Edizioni e Lightfish Games per il lancio di Cyberdark RPG.
_________________________
Claudio Serena | Fumble GDR
Da Mercoledì a Sabato | 14:00 – 15:00
Claudio Serena è un nerd con la fissa per la narrazione, un Game Designer, un Autore e Produttore di Podcast, un Graphic Designer, uno UX/UI Designer e un accanito giocatore. Ama creare sistemi di gioco che permettano a chi li usa di raccontare storie uniche, esplorando nuovi modi di vivere il gioco di ruolo, che per lui è uno strumento potentissimo di narrazione e condivisione, capace di unire le persone e far emergere emozioni autentiche. Il suo desiderio è lasciare il mondo un posto migliore di quello in cui lo ha trovato, e i giochi e le storie sono il suo strumento per farlo.
Inked VVitch
Venerdì e Sabato | 13:00 – 15:00
Martina Casadei Parlanti, in arte Inked VVitch, è apprendista presso INKKLUB Tattoo Shop e studentessa della facoltà di Beni Culturali a Ravenna.
Da sempre appassionata dell’arte in ogni sua forma, ha frequentato lo storico Liceo Artistico Nervi-Severini e seguito vari corsi di specializzazione che le hanno permesso di approfondire diverse tecniche espressive, in particolare la linoleografia e l’incisione.
Nutre un profondo interesse verso il Medioevo e il suo immaginario, principale fonte di ispirazione per il suo lavoro. Kulthos è la prima pubblicazione per la quale ha curato la realizzazione delle illustrazioni.
Claudio Pustorino | Fumble GDR
Sabato
Claudio Pustorino è un game designer che cura ogni aspetto dei suoi giochi: dalle scelte di game design, all’esperienza al tavolo fino all’art direction e al layout. Autore di Not the End (Miglior Gioco a Lucca Comics & Games 2020; 5 nominations agli ENnies), PRISM e Vileborn. Adotta un processo che armonizza regole e contenuti per creare giochi piacevoli da leggere, semplici da imparare e memorabili da giocare.
_________________________
Ludovico M. Venturini
Giovedì e Venerdì | 12:00 – 13:00
I giochi di ruolo lo hanno accompagnato per tutta la vita: fin da piccolo ha amato inventare storie; il gioco di ruolo è sempre stato un modo per esprimere se stesso e, ultimamente, lo aiuta a rimanere vicino ad amici che, purtroppo, sono sempre più lontani. Qualche anno fa ha avuto la fortuna di provare giochi meravigliosi come Ten Candles di Stephen Dewey e Not The End di Claudio Pustorino, che gli hanno dato l’ispirazione per provare a scrivere qualcosa di suo, così è nato Ceneri. La sua intenzione è cercare di comprendere al meglio delle sue possibilità la struttura e le meccaniche che si celano dietro i giochi di ruolo, così da potersi spingere verso strade originali e non battute.
Quando non gioca, invece, cerca di dimostrare qualche teorema matematico o di accarezzare ogni cane che vede.
Leon Ant
Giovedì e Venerdì | 12:00 – 13:00
Leon Ant è un illustratore freelance e concept artist. Nato nel ’94, si avvicina al mondo underground del tatuaggio già durante gli anni delle scuole superiori, riuscendo a ritagliarsi negli anni seguenti una piccola ma solida realtà lavorativa.
Parallelamente alla sua attività nel tatuaggio, porta avanti la sua passione per l’illustrazione, realizzando progetti grafici e collaborando con diverse realtà creative locali, come la Mondadori di Forlì, dove sono presenti alcune sue opere.
Durante gli anni post-studio, frequenta l’atelier di un pittore locale per approfondire gli aspetti più tradizionali dell’arte, arricchendo ulteriormente il proprio linguaggio visivo.
Nel 2020 entra a far parte di un collettivo di progetti videoludici indie, dove approfondisce un’altra sua passione, la modellazione 3D, e amplia le sue competenze nella concept art. Dal 2024 collabora con la casa editrice Nigredo Press, realizzando illustrazioni per le copertine dei volumi di Cthulhu Bay.
In occasione del Lucca Comics & Games 2025, presenta insieme a MS Edizioni il GdR Ceneri, per cui ha curato le illustrazioni, e dal lato del 3D sculpting porta una miniatura ufficiale di Forbidden Psalm, in uscita con Nigredo Press.
_________________________
Alberto Tronchi
Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Alberto Tronchi (Forlì 1978) è un game designer e scrittore con all’attivo oltre venti pubblicazioni realizzate con il collettivo creativo Black Box Games. Sotto questa etichetta pubblica giochi di ruolo, tra cui Evolution Pulse e Dunqora: Le Cronache delle Guerre Eterne. Il progetti più importanti sono però Broken Tales e Valraven Le Cronache del Sangue e del Ferro, realizzati da The World Anvil Publishing tramite campagne di crowdfunding che hanno portato i titoli anche in edizioni estere di successo, tra America, Francia e Spagna.
Da sempre grande appassionato di fantasy e horror, negli anni si è dilettato nella scrittura di racconti per antologie, vincendo diversi concorsi e pubblicando libri gioco come EdeNedE e il romanzo thriller La Casa delle Bambole.
Impegnato da sempre nella divulgazione del gioco come forma di espressione e cultura, tiene corsi di game design e consulenze per diverse realtà editoriali.
_________________________
Team ArmaKitten
TUTTI I GIORNI
Gatti, azione, coccole e dominio del Mondo uniscono da 6 anni questo gruppo di scalmanati pugliesi e gattari. Nati all’interno del Covo della Fenice e cresciuti come autori a palle di pelo e sudore, Giuseppe, Manu, Raf, Mary e Salvo sono gli autori di ArmaKitten, ma anche molto di più! Cercate una macchia viola e rischierete di vincere un abbraccio, una storia divertente e, forse, un tarallo!
Il team di ArmaKitten sarà presente tutti giorni al nostro stand per firmacopie, chiacchiere e ovviamente missioni segrete feline.
_________________________
Team Lightfish Games
TUTTI I GIORNI
Fondato da Dario Pesce, Francesco Lucenti e Sergio Gambillara, Lightfish Games è un creative group dedito allo sviluppo di gdr, gdt e narrativa interattiva. Con all’attivo il gdr sci-fi FARSIGHT RPG, che conta ormai una nutrita linea editoriale, Lightfish sta ora ampliando i suoi orizzonti e unendo le forze con due amici e colleghi di lunga data, Max Castellani e Andrea Macchi di Epic Party Games.
E proprio durante Lucca C&G 2025, il primo progetto del nuovo team espanso verrà presentato con una Quickstart allo stand di MS Edizioni e contemporaneamente lanciato su Kickstarter: CYBERDARK RPG, un gdr cyberpunk old-school veloce, letale e cinematico, basato sul motore di Shadowdark RPG ma spinto oltre, tra carne, cromo e cyber-dannazione.
Ma non finisce qui, il team ha altri progetti in serbo per il prossimo futuro, tra cui MISTVEIL, gdr “gritty fantasy” dai toni ruvidi e foschi, e LUGUBRE LUNA, card game narrativo legato all’ambientazione di Farsight.
DARIO PESCE
Strano incrocio tra geologo planetario, musicista e game designer, Dario è fondatore di Lightfish Games e autore di FARSIGHT RPG assieme a Francesco Lucenti, docente di Game Design presso la Scuola Internazionale di Comics, e ovviamente un giocatore, ruolatore e game master di vecchia (se non arcaica) data.
SERGIO GAMBILLARA
Membro di Lightfish Games sin dai suoi primordi, Sergio è editor e proofreader di professionalità quasi maniacale, vera eminenza grigia dietro alla qualità di ogni singola frase stampata su un qualunque prodotto Lightfish.
GIADA STEVANATO
Appassionata di giochi da tavolo sin da bambina, scopre la passione per il game design durante il lockdown, grazie a un gruppo di amici-avventurieri. Da quel momento, inizia a creare giochi, esplorando sempre nuove meccaniche. Per Farsight, collabora allo sviluppo di Lugubre Luna, card game narrativo di prossima pubblicazione.